Naturwissenschaftlerinnen und Ingenieurinnen kennen lernen – Geschlechterrollen und Berufswelten erkunden

Contesto di apprendimento digitale e laboratorio didattico per le scuole (3°-6° anno) sui ruoli di genere e sulle scelte professionali

Il progetto mira a sensibilizzare le scuole sulla diffusione di stereotipi di genere sulle professioni tecnico-scientifiche e sui modelli di ruolo. A questo scopo sviluppa una formazione continua per insegnanti, materiali didattici interattivi e un laboratorio didattico rivolto ad allieve e allievi delle scuole primarie dai 3 ai 6 anni. Il progetto mira ad aumentare nel medio termine la percentuale di ragazze nei mestieri tecnico-scientifici. I materiali sviluppati nell’ambito del progetto saranno messi a disposizione delle scuole e delle organizzazioni interessate in lingua tedesca.

Ente promotore

Pädagogische Hochschule Luzern (PH Luzern), Luzern
www.phlu.ch

Indirizzo di contatto

Matthias Hoesli, Dozent und wissenschaftlicher Mitarbeiter
Pädagogische Hochschule Luzern, Institut für Fachdidaktik MINT und Nachhaltigkeit
Sentimatt 1, 6003 Luzern
Tel. (+41) 41 203 02 57
matthias.hoesli@phlu.ch

Repertorio dei progetti:

Vita lavorativa

Temi:

Scelta della professione

Regione:

Svizzera tedesca

Tipo:

Punto di forza B

Ammontare del sussidio:
CHF 200’000.–
Durata del sostegno:
Gennaio 2025 - Dicembre 2027
Status:
In corso
Istoriato
  • Gennaio 2025 Inizio del sostegno al progetto