GESBI – Naturwissenschaft ist (auch) Frauensache! Geschlechtergerechtigkeit von Lehrmitteln auf der Sekundarstufe II
Elaborazione di un manuale didattico di fisica e introduzione di un marchio di qualità per la parità di genere nei libri di testo nell’ambito delle scienze naturali
Il progetto si impegna a favore di un insegnamento equo dal punto di vista del genere nelle lezioni di scienze a scuola. Si intende in particolare diminuire gli stereotipi di genere nel materiale scolastico e sviluppare nelle giovani donne che si trovano nella fase importante dell’orientamento professionale un interesse per le scienze naturali.
A tal fine, il progetto sviluppa tre prodotti: un catalogo di criteri e un marchio di qualità per l’equità di genere nei libri di testo di scienze, una nuova edizione di un testo di fisica per la scuola secondaria equo dal punto di vista del genere e delle dispense destinate al corpo docente per un insegnamento attento alle questioni di genere nelle materie scientifiche. Alla fine del progetto verrà organizzata una giornata di studio destinata alle e agli insegnanti.
Ente promotore
Pädagogische Hochschule FHNW, Institut Forschung und Entwicklung, Windisch
www.fhnw.ch/de/die-fhnw/hochschulen/ph/institute/institut-forschung-und-entwicklung
Universität Basel, Institut für Bildungswissenschaften, Muttenz
bildungswissenschaften.unibas.ch/de/
Indirizzo di contatto
Elena Makarova, Projektleiterin
Institut für Bildungswissenschaften (IBW), Universität Basel
Hofackerstrasse 30, 4132 Muttenz
Tel. (+41) 61 207 53 01
elena.makarova@unibas.ch