Gendersensibilisierung in der Ausbildung von Natur- und Techniklehrpersonen

Sviluppo delle competenze di genere degli insegnanti negli ambiti della natura e della tecnica

Il progetto intende incrementare a lungo termine la competenza di genere delle e degli insegnanti della materia «Natura e tecnica», fornendo loro gli strumenti per rendere le loro lezioni eque dal punto di vista del genere. In questo modo si vuole incoraggiare la scelta da parte delle ragazze di professioni tecniche e scientifiche e promuoverla strutturalmente.
Sulla base di un progetto già esistente dell’Alta scuola pedagogica di Lucerna, vengono organizzate formazioni professionali e perfezionamenti presso le Alte scuole pedagogiche di Berna, della Svizzera nordoccidentale, di San Gallo e Zurigo. Il progetto prevede diverse attività e uno scambio tra istituzioni. Inoltre, vengono garantite lezioni alle e agli insegnanti delle Alte scuole nuovamente coinvolte e vengono messi a loro disposizione gli strumenti di preparazione e analisi elaborati, che possono essere adattati e ulteriormente sviluppati. I risultati vengono resi accessibili anche ad altre cerchie interessate in occasione di un congresso finale.

Ente promotore

Pädagogische Hochschule Luzern (PH Luzern)
www.phlu.ch
in Kooperation mit den Pädagogischen Hochschulen Bern, FHNW, St. Gallen und Zürich

Indirizzo di contatto

Prof. Dr. Dorothee Brovelli, Projektleiterin
Pädagogische Hochschule Luzern (PH Luzern)
Pfistergasse 20, 6000 Luzern
Tel. (+41) 41 203 01 52
dorothee.brovelli@phlu.ch

Stato:Ottobre 2024

Repertorio dei progetti:

Vita lavorativa

Temi:

Scelta della professione

Regione:

Svizzera tedesca

Tipo:

Punto di forza B

Ammontare del sussidio:
CHF 384’100.–
Durata del sostegno:
Gennaio 2020 - Dicembre 2022
Status:
Completato
Istoriato
  • Gennaio 2020 Inizio del sostegno al progetto
  • Dicembre 2022 Fine del sostegno al progetto