Filles, enseignantes et technologie en école primaire

Formazione continua e materiale didattico sul tema ragazze e tecnica destinato ai docenti di scuola elementare

Al momento della scelta della professione gli stereotipi di genere sulla tecnica e la tecnologia sono spesso già radicati. Per questo motivo il progetto della Scuola politecnica federale di Losanna (EPFL) mira a trasmettere un’immagine positiva di tecnica e tecnologia già alle allieve e alle insegnanti della scuola elementare. Con un’attenzione particolare rivolta al settore della robotica, il progetto crea un approccio ludico al mondo digitale.
Il progetto utilizza strumenti esistenti, come i robot scolastici e di apprendimento, garantendo la loro equità dal punto di vista del genere. Gli strumenti e i materiali didattici vengono inoltre adattati alle esigenze delle scuole elementari. Alla formazione continua degli insegnanti presso l’EPFL viene inoltre integrata una parte dedicata alla questione del genere. I prodotti sviluppati per la regione francofona saranno tradotti in tedesco e messi a disposizione delle alte scuole pedagogiche.

Ente promotore

Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne EPFL, Lausanne
www.epfl.ch

Indirizzo di contatto

Francesco Mondada, Projektleiter
Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL)
Station 9, 1015 Lausanne
Tel. (+41) 21 693 73 57
francesco.mondada@epfl.ch

Stato:Febbraio 2023

Repertorio dei progetti:

Vita lavorativa

Temi:

Scelta della professione

Regione:

Svizzera romanda

Tipo:

Punto di forza B

Ammontare del sussidio:
CHF 50’000.–
Durata del sostegno:
Agosto 2017 - Agosto 2019
Status:
Completato
Istoriato
  • Agosto 2017 Inizio del sostegno al progetto
  • Agosto 2019 Fine del sostegno al progetto