Edumap

Analisi e raccomandazioni per la promozione delle discipline MINT nelle scuole medie superiori

Le donne continuano a essere sottorappresentate negli studi tecnici delle università svizzere. Il progetto del Politecnico federale e dell’Università di Zurigo mira a migliorare le condizioni affinché le scuole secondarie possano sostenere gli allievi, in particolar modo le studentesse, nei settori MINT.
Le scuole secondarie spesso non dispongono di una base di conoscenze specifiche per osservare in modo mirato le differenze di genere tra gli allievi nei settori MINT e adottare misure di sostegno adeguate. Il progetto interviene a questo livello, analizzando i fattori che contribuiscono alla scelta degli studi MINT da parte delle studentesse. I risultati delle analisi sono messi a disposizione di 75 scuole secondarie di 15 Cantoni della Svizzera tedesca tramite una piattaforma online, in modo da fornire una base a partire dalla quale definire concreti margini di intervento.
Grazie al servizio proposto, le scuole secondarie dovrebbero essere in grado di sostenere le loro studentesse in modo più efficace nelle materie MINT. In questo modo, è possibile contrastare a lungo termine le differenze di genere nel settore MINT.

Ente promotore

Indirizzo di contatto

Justus Bamert, Projektleiter
ETH Zürich, Konjunkturforschungsstelle (KOF)
Leonhardstrasse 21, 8092 Zürich
Tel. (+41) 44 632 42 39
kof@kof.ethz.ch

Stato:Agosto 2023

Repertorio dei progetti:

Vita lavorativa

Temi:

Scelta della professione

Regione:

Svizzera tedesca

Tipo:

Punto di forza B

Ammontare del sussidio:
CHF 137’900.–
Durata del sostegno:
Luglio 2021 - Marzo 2023
Status:
Completato
Istoriato
  • Luglio 2021 Inizio del sostegno al progetto
  • Marzo 2023 Fine del sostegno al progetto