Edumap
Analisi e raccomandazioni per la promozione delle discipline MINT nelle scuole medie superiori
Le donne continuano a essere sottorappresentate negli studi tecnici delle università svizzere. Il progetto del Politecnico federale e dell’Università di Zurigo mira a migliorare le condizioni affinché le scuole secondarie possano sostenere gli allievi, in particolar modo le studentesse, nei settori MINT.
Le scuole secondarie spesso non dispongono di una base di conoscenze specifiche per osservare in modo mirato le differenze di genere tra gli allievi nei settori MINT e adottare misure di sostegno adeguate. Il progetto interviene a questo livello, analizzando i fattori che contribuiscono alla scelta degli studi MINT da parte delle studentesse. I risultati delle analisi sono messi a disposizione di 75 scuole secondarie di 15 Cantoni della Svizzera tedesca tramite una piattaforma online, in modo da fornire una base a partire dalla quale definire concreti margini di intervento.
Grazie al servizio proposto, le scuole secondarie dovrebbero essere in grado di sostenere le loro studentesse in modo più efficace nelle materie MINT. In questo modo, è possibile contrastare a lungo termine le differenze di genere nel settore MINT.
Rapporto finale
Ente promotore
- ETH Zürich, Konjunkturforschungsstelle (KOF), Zürich
kof.ethz.ch - Universität Zürich, Department of Economics, Zürich
www.econ.uzh.ch/de.html
Indirizzo di contatto
Justus Bamert, Projektleiter
ETH Zürich, Konjunkturforschungsstelle (KOF)
Leonhardstrasse 21, 8092 Zürich
Tel. (+41) 44 632 42 39
kof@kof.ethz.ch